La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 7:19 am

Condizioni di utilizzo del forum

Utilizzo del forum. Registrandosi su questo forum, l'utente accetta di usarlo correttamente e di astenersi dal pubblicare qualsiasi contenuto che sia aggressivo, offensivo, diffamatorio, carico di odio o che violi le leggi e i regolamenti in vigore. Accetta di non pubblicare messaggi che incitano o suscitano pratiche illegali o che violano le condizioni generali di utilizzo del servizio.

I moderatori e gli amministratori di questo forum elimineranno o modificheranno tutti i messaggi di contenuti riprovevoli che potrebbero essere pubblicati sul forum. Riconosci che tutti i messaggi pubblicati su questo forum esprimono l'opinione dei rispettivi autori e non quella dei moderatori o degli amministratori.

Al fine di garantire la moderazione di questo forum, qualsiasi messaggio che violi le disposizioni precedenti può essere modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori e dagli amministratori del forum. Qualsiasi abuso può anche essere sanzionato con un ban o con la cancellazione dell'account. Ci riserviamo il diritto di informare il vostro fornitore di accesso e/o le autorità giudiziarie di qualsiasi comportamento malevolo.

Raccolta dei dati personali. Registrandoti su questo forum, accetti che possa raccogliere determinati dati personali su di te. Questa raccolta di dati avviene tramite le informazioni fornite dall'utente o mediante l'utilizzo dei servizi stessi, per i dati tecnici necessari per il corretto funzionamento del forum. Puoi accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento. Gli utenti sotto i 16 anni di età certificano di aver ottenuto il consenso del loro tutore legale per procedere con questa registrazione. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere la nostra politica sulla privacy.

Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le informazioni sul tuo computer. Questi cookie servono solo a migliorare l'esperienza dell'utente. Puoi leggere lo scopo dell'uso dei cookie su questa pagina di aiuto. Puoi scegliere nelle impostazioni del tuo browser di non abilitare i cookie, questa scelta potrebbe compromettere il corretto funzionamento del forum.

Questo forum potrebbe inviarti messaggi elettronici (email), come notifiche di attività o newsletter, inviate da Forumattivo o da un amministratore di questo forum. Puoi scegliere nelle preferenze del tuo profilo se ricevere o meno ciascuno di questi messaggi.

Cliccando sul pulsante "Accetto queste condizioni" di seguito:
- Riconosci di aver letto per intero il presente regolamento;
- Accetti di rispettare pienamente queste regole;
- Concedi ai moderatori di questo forum il diritto di cancellare, spostare o modificare qualsiasi argomento in qualunque momento.


Netiquette e regolamento: come usare il forum e gli altri strumenti Cos'è la Netiquette?Come ogni spazio di comunicazione “reale” anche un forum di discussione ha le proprie regole, i proprilinguaggi e i propri costumi. Tali consuetudini possono essere raccolte in una sorta di codice, utile percoloro che entrano per la prima volta in una Community, per capire in anticipo cosa si può fare e cosainvece è vietato, come è consigliabile comportarsi nell'interagire con gli altri, e cosa invece vieneconsiderato poco appropriato.Questo codice si chiama Netiquette, neologismo che indica in parte un regolamento vero e proprio e inparte un insieme di buone pratiche da osservare quando si produce un contributo scritto all'interno dellaCommunity. In sintesi raccoglie tutte le indicazioni necessarie per scrivere un messaggio online, rispettandoalcuni criteri di generale rispetto e di leggibilità, con lo scopo di favorire la comunicazione.Che tipologie di comunicazione sono possibili all'interno della Community B.Com:Psych?Nella Community B.Com:Psych sono possibili due fondamentali tipologie di comunicazione, che prevedonoregole e norme relativamente differenti.Comunicazione UNO-A-UNO.Si tratta di un modo essenzialmente privato di comunicare con le altre persone. Il messaggio viene scrittoda una persona e il destinatario è solo uno. E' questo il caso della mail e dei messaggi privati (MP), inviati daun client di posta elettronica oppure via forum. In questo caso, lo Staff Didattico non interviene, in quanto si tratta di comunicazioni private. L'unicaindicazione che viene fornita è di moderare i toni e adeguare il testo del messaggio al destinario: lacomunicazione scritta online spesso può generare fraintendimenti. Comunicazione UNO-A-MOLTI e MOLTI-A-MOLTI .Si tratta di una comunicazione pubblica: il messaggio viene scritto da una persona in uno spazio in cui piùpersone posso leggerlo. E' questo il caso del Forum, della Chat, del Blog, ecc.In questo caso, il rispetto della Netiquette non è più facoltativo e legato all'educazione e al rispetto, marientra in una serie di norme vere e proprie, il cui mancato rispetto può comportare l'intervento deimoderatori degli spazi in cui tale comunicazione avviene. Cosa posso/non posso fare? Cosa è espressamente vietato? In tutti gli spazi web del Tutoring che ospitano lo scambio di idee, esiste la completa libertà di parola, neilimiti della convivenza civile, del rispetto e dell'assenza assoluta di discriminazione o razzismo di qualunquegenere. L'autore di un messaggio e' interamente responsabile del contenuto del messaggio stesso, nel momento incui lo pubblica. L'autore è inoltre consapevole che ogni informazione che è stata inserita verrà conservatain un database, per motivi didattici e di ricerca. Per la gestione della Privacy e le indicazioni sulla sicurezzadel sistema si rinvia alla nostra Policy. Qualsiasi messaggio contenente materiale potenzialmente offensivo per altre persone, sia scritto siaallegato, e che include testi o imamgini o altro considerato dai moderatori inaccettabile, sarà segnalatoall’autore e nei casi più gravi saranno presi provvedimenti, inclusa la sospensione dal sito. Il moderatoreverifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito ed ha lafacoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno. In questi casi, è facoltà del moderatore,cancellare o editare i post ritenuti inaccettabili, anche senza preavviso.E' espressamente vietato 1.inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, commerciali, pubblicitario qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile o urtare in qualsiasi modo lasensibilità degli altri utenti.2.produrre intenzionalmente o involontariamente spam. Per spam si definisce qualunque forma dimessaggio che disturbi il corretto svolgimento di una discussione o la normale interazione in uno spazio diinterazione online pubblico o privato: messaggi ripetuti di contenuto equivalente o identico, messaggisenza significato il cui unico scopo è aumentare il contatore, messaggi presenti in più stanze virtuali,messaggi palesemente e volutamente fuori tema (Off Topic - OT), apertura di discussioni a raffica, catene diSant'Antonio, qualora abbiano lo scopo di disturbare, interrompere o rallentare la normale comunicazionerientrano tutti nella definizione di spam.3.inserire link e collegamenti a siti con l'obiettivo di farne pubblicità, in particolare se richiedonoregistrazione preventiva o hanno scopo di lucro. E' vietata ogni forma di promozione o segnalazione di siti onegozi esterni che trattino materiale che possa rientrare nelle categorie offensive riportate più sopra4.inoltrare o rendere pubblici messaggi (provenienti da qualsiasi media, forum, chat, ecc.) o mail privatesenza l'esplicito consenso dell'autore. Si ricorda che tale comportamento è anche perseguibile per legge.5.insultare direttamente o indirettamente qualsiasi utente del Forum o terzi, anche marginalmente o pernulla coinvolti nelle attività didattiche.In caso di dubbio sulla pubblicazione di un messaggio, si suggerisce di contattare preventivamente imoderatori. Per il resto, ogni utente è libero di utilizzare gli spazi web nel modo che preferisce, nel pieno rispetto degliscopi didattici, interattivi, comunicativi, previsti e indicati. Cosa viene consigliato/sconsigliato?In uno spazio virtuale che ospita migliaia di messaggi e che permette di interagire a centinaia di personeogni giorno è fondamentale poter trovare rapidamente le informazioni che si cercano. E questa è la parterelativa alla Netiquette, ossia alle buone pratiche di scrittura sul web, in particolare negli spazi interattivi.In generale valgono le naturali regole del buon senso: il Forum e tutti gli strumenti interattivi del CdL hannolo scopo di favorire il confronto civile, democratico e costruttivo tra tutti gli utenti. Ogni messaggio chepossa in qualche modo turbare tale clima, è vivamente sconsigliato (se non espressamente vietato qualorarientri nella (sezione precedente).